L’Italia si sta avviando verso la fase 2 che incomincerà lunedì 4 maggio. Gli italiani dovranno iniziare a convivere con il virus mentre ci sarà una graduale riapertura delle attività, si tornerà pian piano a una vita normale anche se bisognerà continuare a rispettare il distanziamento sociale, probabilmente si dovranno indossare le mascherine, bisognerà fare delle file per entrare nei negozi, al lavoro ci saranno i termoscanner, i trasporti saranno completamente diversi. Tra una settimana si potrà però tornare a praticare un po’ di sana sportiva dopo i tanti divieti degli ultimi due mesi.
Manca soltanto l’ufficialità da parte del Governo ma ormai è abbastanza chiaro che da lunedì 4 maggio si potrà tornare a fare jogging, si potrà correre all’aria aperta, si potrà andare in bicicletta anche lontani da casa propria ma attenzione a uscire dalla vostra Regione perché dovrebbe essere vietato. Non cambieranno però le regole sul distanziamento: sono sempre vietati gli assembramenti, bisognerà mantenere almeno un metro di distanza tra le persone. Alcuni sport sono considerati più “sicuri” e con un ridotto rischio di contagio come ad esempio tennis su campi all’aperto, nuoto in acque libere, golf mentre per tutti gli sport di squadra e per gli sport all’aperto bisognerà aspettare ancora un po’, probabilmente fino a a giugno.
Andiamo dunque a scoprire tutti gli scenari che ci attendono (fonte: Gazzetta dello Sport). Fermo restando che ciò che sarà vietato agli amatori potrebbe invece venire consentito agli atleti professionisti. Inoltre pare che per l’attività sportiva individuale non sarà reso obbligatorio l’utilizzo della mascherina.
fonte articolo: https://www.oasport.it/
